Chi sono

Sono una Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con il numero 3/10495 e terapeuta EMDR.

Svolgo l’attività di libero professionista presso il mio studio di Monza dove mi occupo di problemi legati ad ansia e stress, depressione, sostegno alla genitorialità, adozioni, traumi, problemi relazionali di coppia e familiari. Attualmente utilizzo la terapia EMDR quotidianamente ad integrazione dell’approccio sistemico relazionale della mia formazione psicoterapeutica.

Nel 2013 insieme ad una collega, ho fondato il Centro psicoterapeutico LiberiAmo dove conduco terapie di gruppo ed individuali rivolti in modo specifico a donne che soffrono di dipendenza affettiva.

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2011 ho concluso la formazione in psicoterapia sistemico relazionale presso la scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Nel 2011 ho conseguito l’abilitazione alla terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e negli anni ho continuato la mia formazione nel campo della psicotraumatologia.

Ho collaborato per molti anni con il consultorio familiare di Via de Amicis a Monza.

Ho conseguito due Master per il supporto post-adozione e fino a dicembre 2011 ho lavorato come psicologa per l’associazione Genitori si diventa onlus dove mi occupavo della conduzione di gruppi per coppie che stavano per intraprendere il percorso per diventare genitori adottivi.

Attulamente la mia formazione è focalizzata sulla terapia dei disturbi post-traumatici da stress e sui disturbi dissocitativi.

Approfondimenti Sull’EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Share This